Villa Adriana, tra natura e artificio (4/6/2017)

  • 0

Villa Adriana, tra natura e artificio (4/6/2017)

Category : Evento Arkekairos

Schermata 2017-04-19 alle 4.02.42 PM

Una immensa dimora extraurbana voluta da Adriano, imperatore brillante,, colto e raffinato, profondo amante della Grecia. Stiamo parlando di Villa Adriana, maestoso complesso imperiale ubicato nell’ odierna città di Tivoli (antica Tibur), meraviglia del mondo antico e oggi patrimonio mondiale dell’ UNESCO. 

Lasciatevi rapire dalla commistione tra natura e artificio,  immensi giardini e porticati, vasche ornamentali, fontane e ambienti di squisita fattura. Rimarrete incantati dalle incredibili opere di ingegneria e architettura e dalle panoramiche mozzafiato.

Schermata 2017-04-19 alle 4.27.31 PM

Svolgendo il suggestivo percorso potremo comprendere quale fosse il tenore di vita dell’ imperatore Adriano e quali fossero le sue passioni, i suoi vizi e i suoi gusti artistici: rivivremo le superlative decorazioni con intarsi marmorei policromi, delicatissimi stucchi con motivi vegetali e geometrici, i giochi d’acqua che dovevano abbellire in antico questa residenza di quasi duemila anni or sono.

Inoltre ci avvarremo dei vari edifici di Villa Adriana per approfondire questioni relative alla vita quotidiana, con riferimento non soltanto all’imperatore stesso ma anche al comune cittadino romano.

Ripresa da drone del sito.

Il 4 giugno approfitta della #Domenica al Museo per riscoprire insieme a noi tutta questa bellezza!

L’entrata al Museo è gratuita essendo la prima domenica del mese, per cui il costo è unicamente quello della tessera soci (3 euro), a cui si dovrà aggiungere quello del contributo associativo (5 euro).

Per maggiori informazioni contattate:

Fabrizio: 3773028947

Simona: 3287145510


Leave a Reply